Bands   -  METAL ' 80
Home page  |  Indice Metal ' 80
DARK LORD flag_ita.gif (148 byte)

Genere : Heavy metal

______________________________

 

I Dark Lord nascono nell'estate del 1982 come quartetto con un certo Alex Masi alla chitarra,il sound che ne scaturisce è un epic metal di stampo britannico,molto affine a certe cose dei Dio ed Iron Maiden.

Incidono subito una demotape contenente 10 brani (dei quali tre saranno in seguito inclusi nel primo mini Lp"Dark Lord")registrati con un otto traccie nello studio privato di Aldo Tagliapietra (Orme).

La band intrapprende un intensa attività live per promuovere il mini Lp pubblicato dalla Contempo records,emerge così prepotentemente dal vivo la tecnica virtuosa di Alex che viene acclamato miglior "axeman"del momento.Alla fine del '84 il vocalist Gable lascia(andrà a formare i Severance)e viene sostituito da Emanuel Jenee un vocalist che porterà il gruppo ad avvicinarsi a sonorità riconducibili a l "class metal di stampo U.s.a.che imperversa ovunque.

Viene registrato il secondo miniLp "State of rock"che verrà presentato live nel tour che i Dark Lord effettueranno nel '85 di supporto ai britannici Saxon e che riscuoterà notevoli consensi da parte del pubblico nonostante la "svolta americana".

Il disco   viene recensito su tutti i migliori magazine dell'epoca,da ricordare l'americano "Faces Rock"e le posizioni nelle classifiche musicali(davanti a nomi di caratura internazionale)conquistate in Brasile.

Nell1986 Alex Masi contattato da producers americani prende armi e bagagli e si trasferisce negli States in cerca di fortuna.

Paolo Muffato e soci non perdono tempo ed "assoldano"il giovane Alex Favaretto(De Rosso)che debutta suonando d'apertura ai concerti di Saxon e Cult e ad un festival rock a Vienna in Austria.

Viene registrato e pubblicato un intero Lp dal titolo "It's night time"con la cover disegnato dall'illustratore che ha dipinto "Mob rules"dei Black Sabbath, purtroppoquesto ottimo lavoro risulterà di difficile reperibilità a causa di una cattiva distribuzione dell'austrica label Tonau.

Escono comunque lusinghiere recensioni nei magazines sopratutto tedeschi(da ricordare Metal Hammer).

Purtroppo brutte avvisaglie si verificarono durante l'esibizione della band al festival rock organizzato a Padova(con Sabotage,Unreal Terror..)da Fireball,allorchè un malore colpì il vocalist Emanuel che venne trasportato d'urgenza in ospedale.

La diagnosi non lasciava scampo al bravo vocalist che nell'88 malato di a.i.d.s.(da sottolineare non per droga) scompariva ancora giovanissimo lasciando la band tra le lacrime e la confusione. Prima dello scioglimento per qualche periodo canterà nei Dark Lord il talentuoso Morby(ex Sabotage).Alex Masi ogni anno rientra in Italia per un breve periodo ed assieme a Red e Paolo riforma i Dark Lord per fare delle esibizioni live,teneteli d'occhio !

______________________________

 

LINE-UP:

 

Paolo Muffato , bass,vocals

Red Bertoldini, drums ,lead vocals

Alex Masi, lead guitar

Gable Nalesso, lead vocals

Emanuell Janee, lead vocals

Alex De Rosso, lead guitar

 

______________________________

 

DISCOGRAFIA:

-1983 "Dark Lord"MiniLp

(Contempo records)value aprox 50 €

 

-1985 "State of rock"MiniLp

(Franton music-Dark records)

 

-1988 "It's night time" Lp

(Tonau records Austria)

 

-1989 "killing your enemy"nella compilation

americana

"The best heavy metal from Europe"

(Third ear music Usa & Nesak intern.)

 

-2005 "The Metal years 1982-1985"CD (SteelHeart Records)

 

-2008 "The nightime years 1986-1988"CD (Heart Of Steel Records)

 

 

DARK LORD -EP Click here Audio clip

DARK LORD - IT'S NIGHT TIME Click here Audio clip

 

 

 

Courtesy Sound clip from Vibrations of Doom

 

darklordep.JPG (29714 byte)

itsnighttime.JPG (40324 byte)

bandconalexpicc.JPG (31635 byte)

 

 

 

 

             

 

 

info@strillostrano.com